Informazioni Generali

Racing ed informatica, un connubio unico

Scopri con Aron perché Racing e Informatica sono inseparabili, come pilota e copilota

IL RACING NELL'INFORMATICA
Le corse automobilistiche hanno sempre riunito molti appassionati, sia che si tratti di Formula 1, rally o auto elaborate. Milioni di appassionati seguono le corse, i più coraggiosi invece indossano tuta, casco e scendono in pista. Praticare in prima persona quest’hobby può però rivelarsi molto costoso, oltre che esporre il provetto pilota a numerosi rischi: non stupisce che ad un certo punto si sia pensato di poter simulare questo sport, simulazione che ovviamente avviene tramite PC. Dai primi giochi di corse ai simulatori moderni, chiunque può cimentarsi al volante di una sportiva, in tutta sicurezza e senza doversi preoccupare dei costi esorbitanti di un’auto da pista. Molti piloti professionisti al giorno d’oggi utilizzano computer da gaming installati in simulatori al fine allenarsi per le gare e testare i propri limiti.  

L'INFORMATICA NEL RACING

Il mondo delle corse non è popolato da sola meccanica. L’informatica svolge un ruolo essenziale, occupando un’importante parte dei box. In principio furono le prime telecamere di bordo inserite nelle auto della corsa “Bathurst 1000” nel 1979, per poi approdare anche nella “Daytona 500” lo stesso anno e successivamente in molte altre manifestazioni. Parlando del 1979 occorre precisare che la tecnologia era pesante, ingombrante e occorreva un elicottero come ponte per il segnale fra la racecam sull’auto e gli schermi nei box. Gli anni sono passati e la tecnologia ha fatto passi da gigante, dando l’opportunità di raccogliere sempre più dati, riprese e informazioni, da immagazzinare e consultare per migliorare le performance e vincere le gare. Una moderna auto da Formula 1 contiene in media 200 sensori diversi! L’analisi dei dati raccolti, che prende il nome di telemetria, avviene con potenti computer e memorie molto capienti.  

ARON CONNUBIO PERFETTO TRA PC E RACING

Aron ha sempre creduto negli e-sport, specialmente nel sim-racing, dando vita ad eventi che unissero asfalto e simulatori di guida, si pensi all’Aron Talent Day, discusso in un precedente articolo.

Le ottime prestazioni dei PC Aron li rendono perfetti per sfrecciare con auto virtuali, vantando tra le varie configurazioni disponibili il modello Aron Speedy, pensato e costruito per il sim-racing. Per ottenere le performance necessarie Aron si affida solo ai migliori fornitori: lo storage degli Aron è prodotto dagli stessi produttori delle memorie usate per immagazzinare i dati telemetrici delle gare automobilistiche!

Non dimenticare di seguirci sui social per rimanere sempre aggiornato @wearearon 

Post correlati

Lascia un commento