Hardware

Il DLSS spiegato in poche parole

IL DLSS (Deep Learning Super Sampling) è una tecnologia presente sulle schede video NVIDIA GeForce RTX. Tale tecnologia è composta da una rete neurale di deep learning, ossia un’intelligenza artificiale (o algoritmo).

Storia

Questo algoritmo nasce dai supercomputer di NVIDIA, che hanno sviluppato la rete neurale DLSS analizzando e rimodellando un elevato numero di fotogrammi, cercando di ottenere immagini sempre più precise e nitide. L'intelligenza artificiale, ottenuta per apprendimento da parte dei supercomputer, viene impacchettata nei driver, i quali la “insegnano” ai Tensor Core delle schede grafiche. Sono proprio i Tensor Core delle schede Video Nvidia RTX ad occuparsi di mettere in atto la modellazione delle immagini DLSS.

In una sequenza video il DLSS consente di prevedere con assoluta precisione le immagini, in modo da poter ottenere in modo affidabile una sequenza video ad alta risoluzione e di qualità.
Il beneficio del DLSS è quello di elevare al massimo le prestazioni durante il gaming, anche quando le impostazioni grafiche del titolo a cui si sta giocando sono ai livelli più alti.

L’utente, perciò, potrà apprezzare un migliore frame-rate incrementando gli FPS (frame-per-second): sarà possibile aumentare gli FPS (e quindi la fluidità grafica del gioco) mantenendo un’altissima risoluzione dell’immagine. Solitamente, infatti, per non mettere troppo a dura prova le prestazioni grafiche, si tende a impostare la resa del videogioco a cui si gioca andando a sacrificare il frame-rate a favore della risoluzione o viceversa.
Per riassumere, lo scopo del DLSS è quello di mediare la scelta fra fluidità e definizione, rendendo possibile un’ottima prestazione in entrambi i campi.

Lascia un commento