Informazioni Generali

API, ma senza i fiori: DirectX 12 Ultimate

DirectX è una API, ossia una “application programming interface”: essenzialmente una libreria di dati utile alla programmazione, in questo caso contenente ciò che serve per programmare e/o eseguire il comparto grafico dei videogiochi.
L’ultima versione di DirectX rilasciata è la 12 Ultimate, che consente di ottenere elevati livelli di fotorealismo e dettaglio, a patto che si utilizzino software e hardware compatibili.

DirectX 12 Ultimate porta con sé un nuovo aggiornamento al DirectX Ray tracing (DXR), versione 1.1, la quale rende l’implementazione del ray tracing ancor più efficiente per gli sviluppatori. Vale la pena ricordare brevemente che il ray tracing è la tecnologia che simula, all’interno dei videogiochi, il comportamento fisico della luce gestendo illuminazione e riflessi. L’inclusione del Ray tracing nella directX 12 ultimate segna l’innalzamento dello standard grafico a cui assisteremo nei prossimi anni.

Altra interessante feature di questa API è il VRS (Variable Rate Shading), che consente agli sviluppatori di rendere i giochi graficamente più efficienti, dando la possibilità di applicare differenti livelli di resa e di qualità a parti di una stessa scena, senza avere una perdita di qualità percepibile ed aumentando invece le prestazioni. Per spiegare questa funzione con un esempio possiamo pensare a come il livello di dettaglio di una zona in ombra o in movimento possa essere diminuito senza che ciò sia osservabile, lasciando così libere risorse di calcolo per curare la grafica delle zone in cui ce n’è più bisogno.
Simile al VRS è il Mesh Shading, che lavora in maniera analoga sulle trame degli oggetti tridimensionali, questo farà apparire le ambientazioni dei videogiochi molto più curate e dettagliate: foreste, città e anche campi di asteroidi saranno più realistici che mai.

Vale la pena menzionare anche il Sampler Feedback della DirectX 12 ultimate, il quale consente di alleggerire il carico di lavoro della GPU evitando di ricreare ogni frame da zero, riutilizzando campionature dei frame precedenti in quelli successivi. Ciò si traduce in maggior fluidità, senza perdita di dettaglio.

Alla luce delle innovazioni presentate sopra, durante l’acquisto di una scheda video, è importante verificare che sia compatibile con DirectX 12 Ultimate per essere sicuri di avere una resa grafica senza pari.

Post correlati

Lascia un commento