Informazioni Generali

Il futuro cuore grafico degli Aron, Nvidia Geforce RTX serie 40

L’evento NVIDIA di fine settembre non ha lasciato dubbi: è stata annunciata ufficialmente una nuova generazione di GPU, in grado di superare il livello di performance già eccellente della serie precedente.
La nuova generazione di schede video Nvidia sarà composta dalle GPU Geforce RTX serie 40; seguendo la numerazione del marchio, che vede la serie 30 come predecessore.

Le schede video annunciate, per ora, sono quelle appartenenti alla fascia alta della gamma: le nuove  GeForce RTX 4090 e GeForce RTX 4080 si promettono di sostituire le precedenti RTX 3090 Ti e RTX 3080 Ti, risultando fino al doppio più veloci.
Ci si potrà aspettare l’annuncio, in un secondo momento, di altre schede video che vadano a coprire anche segmenti più entry level di questa nuova linea di prodotto.
L’arrivo sul mercato è previsto in ottobre per la RTX 4090 e in novembre per la RTX 4080.

Alla base dell’annuncio delle nuove schede video vi è la altrettanto nuova architettura di base, che prende il nome dalla matematica Ada Lovelace. Questo chipset è la terza generazione di casa Nvidia a supportare la tecnologia Ray Tracing, ora più efficiente e veloce.

Le innovazioni hardware (Ray Tracing Core di terza generazione e Tensor Core di quarta generazione) vengono combinate a innovazioni software, come il DLSS 3, che sostituisce il precedente DLSS 2. Il risultato offerto è un enorme passo avanti in termini di prestazioni, che vanno oltre alla semplice velocità, garantendo esperienze di gioco più immersive con immagini belle e nitide che mantengono, e in alcuni casi migliorano, l'immagine nativa.

Molti titoli saranno già compatibili con queste nuove schede grafiche, mentre altri giochi classici potranno essere moddati dagli sviluppatori ed essere resi compatibili al ray tracing e aggiornati con grafiche mozzafiato, grazie alla nuova piattaforma NVIDIA RTX Remix.

Inoltre, le nuove unità grafiche marchiate NVIDIA sono compatibili e ottimizzate per tutti i software dedicati al gaming e alla creazione di contenuti della casa madre, consentendo di acquistare non solo un hardware senza paragoni, ma anche di entrare in vero e proprio ecosistema, fatto di programmi che possano aggiungere valore agli utenti, come ad esempio fornire vantaggio competitivo negli esports (Nvidia Reflex) o migliorare la qualità di trasmissione ai creatori di contenuti in streaming (Nvidia Broadcast).

Performance senza precedenti, riflessi sempre più dettagliati e maggiore fluidità delle immagini in-game, velocità nel rendering ed efficienza nei livestream: questo è quello che verrà offerto dalle RTX serie 40 e presto dai nuovi Aron che ne disporranno.

Post correlati

Lascia un commento