Hardware, Informazioni Generali, Novità Tech

Le novità Nvidia al CES 2024

Approfittando del palcoscenico del CES, anche quest’anno Nvidia ha presentato importanti novità che interessano da vicino il mondo del Gaming.
Il CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, tenutosi a gennaio
è l’evento più importante legato all’elettronica di consumo. In questa occasione Nvidia ha sempre colto l’opportunità per annunciare nuove schede video e aggiornare gli appassionati sullo stato dell’arte per la tecnologia grafica dedicata al gaming: su questo palco 2 anni fa venivano presentate le RTX 3090Ti!
Quali saranno state le sorprese dell’edizione 2024?

1. RTX serie 40 SUPER

Ad un anno e mezzo dall’annuncio della serie RTX 40, avvenuto a settembre 2022, Nvidia presenta ora la più recente installazione di questa generazione di schede video.
La versione SUPER della serie RTX 40 rappresenta un passo in avanti rispetto ai modelli preesistenti, potenziate dall’intelligenza artificiale generativa, che renderà queste GPU davvero super!
L’intelligenza artificiale si affiancherà alla capacità di calcolo della scheda video, per poter generare immagini sempre più nitide e fluide in sequenza.
I 3 modelli presentati ufficialmente sono le schede video GeForce RTX 4080 SUPER, RTX 4070 Ti SUPER e RTX 4070 SUPER.

2. NVIDIA RTX Remix Open Beta​

Se dovessimo elencare i benefici che si ottengono giocando su PC rispetto alle console, citeremmo sicuramente le migliori prestazioni grafiche e la possibilità di moddare i giochi, ossia la possibilità di modificare i giochi, ampliandoli e installando contenuti (le mod) spesso creati da altri utenti.
Nvidia RTX remix è la piattaforma di modding definitiva, in cui gli appassionati potranno trovare risorse per creare mod
dei loro videogiochi preferiti.
Grazie a Nvidia Remix
si potranno trovare i grandi videogiochi classici, remixati e trasformati in nuova veste grafica, resi compatibili alla tecnologia RTX (ossia il ray tracing, che rende la luce e gli elementi visivi dei giochi più naturali e fotorealistici possibile).
La prima versione della piattaforma, con accesso Beta, è prevista per il lancio a fine Gennaio 2024.

3. Twitch e NVIDIA Enhanced Broadcasting​

La popolare piattaforma di streaming Twitch raccoglie oltre 7 milioni di streamer attivi al mese e circa 35 milioni di spettatori al giorno. La molteplicità di dispositivi da cui l’utenza si collega a Twitch obbliga gli streamer a pubblicare i video a una singola risoluzione, spesso più bassa di quella che si vorrebbe. Ora Twitch e Nvidia lanciano la tecnologia Enhanced Broadcasting, supportata da tutte le schede video RTX, che consentirà di trasmettere fino a tre dirette in contemporanea, a risoluzioni diverse, in modo che gli utenti possano cogliere quella migliore e più adatta al loro dispositivo.

Le novità di quest’anno, oltre al lancio dei prodotti, vedono soprattutto una centralità dell’I.A., tema tanto discusso e che sta già trovando impiego per migliorare la qualità visiva dei videogiochi, da cui ci si aspettano quindi passi da gigante.
Non vediamo l’ora di incorporare queste GPU e tutta questa tecnologia su ARON, per continuare a offrire prestazioni e divertimento oltre ogni limite.

Post correlati

Lascia un commento