Hardware

Il cuore dei migliori PC Aron: La serie RTX 3000

Le schede video Nvidia RTX serie 30 sono l’ultima generazione di schede video. L’architettura su cui si basano, denominata Ampere, è la seconda generazione di chipset in grado di supportare il Ray Tracing. La prima generazione a supportare questa tecnologia è stata la serie RTX 20xx. Un’altra tecnologia fondamentale è quella del DLSS, resa possibile dai tensor core di 3° generazione.
Queste GPU sono le prime al mondo a poter vantare certe qualità: fino a 24GB di RAM GDDR6X, HDMI 2.1, gaming in 4k e fino a 8k nei modelli di fascia più alta.

La famiglia di schede RTX serie 30 si compone di diversi modelli: il modello più contenuto è la RTX 3050, via via che l’ultima decina le schede video si fanno sempre più potenti, fino ad arrivare alla più performante della famiglia, la RTX 3090. Eccezion fatta per la 3050, ogni modello è disponibile in versione Turbo, contrassegnata dalle due lettere Ti alla fine del modello (es RTX 3080 Ti).

Le performance sono notevolmente incrementate rispetto alla generazione precedente: per fare un esempio la GPU RTX 3070 Ti è del 150% più potente della precedente RTX 2070 SUPER. Qualsiasi sia l’esigenza, che sia per gaming o per progettazione grafica, c’è una RTX serie 30 adatta a svolgere il lavoro.

 

Oltre alle schede grafiche, nvidia mette a disposizione dei gamer e dei creator vari software per migliorare le loro performance. NVIDIA Reflex, ad esempio, si prefigge di diminuire i ritardi fra input (mouse, tastiera) e output (uscita video).
NVIDIA Broadcast invece consente di creare video, registrare e andare in streaming mentre si gioca, mantenendo performance elevate.


L’ecosistema Nvidia si fa sempre più evoluto ed integrato, al fine di fornire le prestazioni migliori sul mercato e variegando l’offerta per incontrare le più diverse esigenze.

Post correlati

Lascia un commento