Informazioni Generali

Quando il gioco si fa duro, FPS e competitività

I videogiochi offrono un’infinità di mondi tutti diversi in cui immergersi, così come diverse possono essere le modalità di gioco.
Non tutti i giochi sono uguali: se da un lato ci sono videogiochi più esplorativi o creativi, spesso giocati in modalità giocatore singolo, dall’altro lato ci sono quelli competitivi. I giochi competitivi mettono i giocatori l’uno contro l’altro: in questa situazione ogni forma di vantaggio può essere essenziale per vincere.
La modalità PvP (player vs player) è stata la fortuna di molti videogiochi: per comprendere meglio la popolarità dei titoli competitivi basti pensare che dei 10 giochi più giocati al momento, 7 appartengono a questa categoria.

Alleato

Nei giochi competitivi, dove ogni piccolo vantaggio è importante per vincere, gli FPS sono un potente alleato.
Gli FPS sono i Frame-per-second, ossia i fotogrammi al secondo. Una GPU più potente è in grado di generare più fotogrammi in un secondo, restituendo una sequenza di immagini più fluida e naturale. Si considera che 60FPS è il livello standard al giorno d’oggi, per considerare l’esperienza almeno godibile.

Analizzando meglio la correlazione fra competitività e frame-rate, la spiegazione del perché molti FPS forniscano vantaggio è semplice: più sono gli FPS, più le animazioni saranno fluide, senza “strappi”, senza aloni e soprattutto le immagini (quindi le informazioni) raggiungeranno il monitor più velocemente, rendendo il giocatore in grado di prendere decisioni migliori e in modo più tempestivo, in tal modo gli viene fornito il vantaggio della prima mossa sull’avversario.
In qualsiasi contesto, poter agire prima e meglio è fondamentale per poter vincere.

Per essere certo di avere possibilità di vittoria la base di partenza al giorno d’oggi è 144FPS. Se si gioca in maniera competitiva, è quindi importante avere una scheda video performante.
Va inoltre ricordato che anche la scelta di un monitor con un’elevata frequenza di aggiornamento dell’immagine (misurata in Hz) è importante, in quanto andrà a supportare meglio l’elevata quantità di fotogrammi prodotti dalla scheda video.

Per concludere, la possibilità di avere schede video performanti è uno dei fattori che influenza i giocatori a scegliere il PC rispetto alle console: per essere più competitivi!

 

Post correlati

Lascia un commento