Informazioni Generali

Le novità Nvidia al CES 2022

Il CES (Consumer Electronics Show) è l’evento più importante legato all’elettronica di consumo. Il palcoscenico di quest’anno è stata Las Vegas, nel quale la fiera ha avuto luogo in Gennaio. Le novità presentate sono state molteplici, in tutti gli ambiti.
Chiaramente, per il settore Gaming, le novità più interessanti le ha portate NVIDIA, famoso produttore di schede video. Vediamo perciò nel dettaglio i punti salienti della loro presentazione.

RTX E DLSS

Le tecnologie Ray Tracing (RTX) e DLSS sono due grandi rivoluzioni, portate in campo da NVIDIA, che promettono risoluzioni grafiche e fluidità senza precedenti. Sempre più titoli sono compatibili con queste tecnologie, apprezzate e ricercate dai gamer: solo nell’ultimo si sono registrate più di 1 milione di ore di gioco in modalità RTX.
La sigla RTX compare davanti ai modelli delle schede video che supportano il ray tracing, precedentemente le schede video NVIDIA erano precedute dalla sigla GTX.
Con la serie RTX 30xx sì è giunti pertanto alla seconda generazione di GPU che supportano questa tecnologia, la precedente era la serie RTX 20xx.

Come si è appena detto, la serie RTX 30xx rappresenta l’apice delle performance nelle schede video da Gaming. Oltre alle ben più note RTX 3060, 3070, 3080 e 3090 troveremo un nuovo modello: la RTX 3050. Lo scopo di questo modello è di portare le elevate performance della serie 30xx alla portata di molti più gamer. La GPU supporterà il Ray Tracing e promette fluidità e alta risoluzione, a un prezzo più competitivo delle altre RTX.

 

Il supporto che Nvidia fornisce a gamer e creator non si esaurisce con il solo hardware.
Dal lato software possiamo infatti trovare Nvidia Studio e Nvidia Omniverse per RTX studio: si tratta piattaforme pensate per chi crea o lavora in ambienti grafici o di progettazione 3D.
Oltre ai software per progettazione 3D abbiamo anche programmi dedicati al gioco, cuore pulsante del business Nvidia, Reflex ad esempio, consentirà di rilevare la latenza delle periferiche sul proprio pc, ottimizzabile con dispositivi compatibili con Reflex.

Dulcis in fundo, per i più golosi è stata annunciata la più potente GPU per: RTX 3090Ti.
Solo alcuni dettagli sono stati rivelati, in attesa del lancio ufficiale che avverrà a fine mese.

Post correlati

Lascia un commento